28/04/2023

Il Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD 2023)

Il Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD 2023)

Il Modello Unico di Dichiarazione ambientale ( MUD ) è un documento che deve essere compilato annualmente dalle imprese italiane per dichiarare l'entità dei rifiuti prodotti e gestiti nell'anno precedente. Il MUD rappresenta uno strumento fondamentale per la raccolta di informazioni sulla gestione dei rifiuti e permette alle autorità competenti di monitorare i dati statistici relativi alle quantità di rifiuti prodotti e smaltiti nel corso dell’anno.
Il MUD 2023, come ogni anno, sarà compilato da tutte le imprese che rientrano nella categoria delle interessate alla presentazione, segue prospetto. La scadenza per la presentazione del documento è fissata all’8 luglio 2023 anziché il 30 aprile, come gli anni precedenti. Questo cambiamento della data di scadenza è dovuto all’introduzione di un nuovo modello in vigore dall’anno corrente. 
Le categorie interessate sono (ai sensi dell’art. 190 del Decreto Legislativo (152/2006):
·        Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti;
·        Commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione;
·        Imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti;
·        Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi;
·        Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti non pericolosi con più di dieci dipendenti;
·        Consorzi e sistemi riconosciuti, istituiti per il recupero e riciclaggio di particolari tipologie di rifiuti, ad esclusione dei Consorzi e sistemi istituiti per il recupero e riciclaggio dei rifiuti di imballaggio che sono tenuti alla compilazione della Comunicazione Imballaggi;
·        Gestori del servizio pubblico di raccolta, del circuito organizzato di raccolta, con riferimento ai rifiuti conferiti dai produttori di rifiuti speciali.
 
Sono invece esonerate dall’obbligo di presentazione le seguenti categorie:
·        imprese che raccolgono e trasportano i propri rifiuti non pericolosi e, per i soli rifiuti non pericolosi, le imprese e gli enti produttori iniziali che non hanno più di dieci dipendenti;
Imprenditori agricoli con volume di affari annuo non superiore a 8mila euro;
·        Imprese ed enti produttori di rifiuti non pericolosi, solo nel caso l’azienda non superi i 10 dipendenti.

La compilazione del MUD 2023 avverrà attraverso una procedura informatica disponibile sul sito dell'Agenzia per la Protezione dell'Ambiente ( APAT ), al seguente indirizzo: www.mudtelematico.it. Le imprese dovranno fornire informazioni dettagliate sui tipi di rifiuti prodotti e gestiti, sulla quantità di rifiuti prodotti e sulla loro destinazione finale. Inoltre, le imprese dovranno indicare le eventuali modalità di recupero o smaltimento dei rifiuti.